Pellerina_piscina

INTERVENTO DI RIQUALIFICAZIONE DELLA PISCINA COMUNALE PELLERINA SITA IN CORSO APPIO CLAUDIO n. 110 A TORINO

Committente: Pellerina ssd arl

Incarico: redazione del progetto municipale comprensivo di pratiche presso gli enti di competenza (VV.F., ASL e paesaggistica), la progettazione esecutiva, la direzione lavori e il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione.

Importo lavori € 1.366.132,89

DESCRIZIONE PROGETTO

L’impianto natatorio del tipo stagionale estivo è costituito da due vasche per le attività del nuoto (vasca 50x21m circa) e per i tuffi (vasca 18x15m circa), un ambito spogliatoi e servizi accessori, locali tecnici di supporto all’attività e un ampio solarium e aree verdi attrezzate per le attività stagionali all’aperto, due campi da beach volley.

Complessivamente le strutture dell’impianto (adibite a spogliatoi e servizi di supporto) si presentavano globalmente in discrete condizioni e risultavano recuperabili con interventi di ripristino e risanamento conservativo. Le vasche esistenti, con i relativi impianti di trattamento acqua, presentavano serie criticità relativamente ad aspetti di igiene e sicurezza risolvibili esclusivamente con il rifacimento totale.

Si è provveduto alla riqualificazione globale di tutto l’impianto attraverso interventi differenziati in base ai differenti ambiti che sono stati in grado di dare nuova vita a questa Piscina cittadina ma immersa nel verde.

Nello specifico le due vasche preesistenti sono state ridimensionate in modo da valorizzare l’impianto natatorio situato in un’ampia area verde (Parco Carrara) e aumentare l’attrativa e l’interesse degli utenti offrendo un numero maggiore di attività da svolgere in acqua di carattere ludico e ricreativo oltre ad ottimizzare il volume complessivo di acqua clorata trattata.