COMUNE di TARANTO
XX GIOCHI DEL MEDITERRANEO – “ADEGUAMENTO E RIQUALIFICAZIONE DEL CENTRO SPORTIVO TENNIS ‘MAGNA GRECIA”

COMMITTENTE
Presidenza del Consiglio dei Ministri – Commissario Straordinario per i XX Giochi del Mediterraneo 2026

PRESTAZIONI SVOLTE

  • Progetto di fattibilità Tecnico Economica
  • Progetto Esecutivo
  • Direzione Lavori

ANNI SVOLGIMENTO
2025 – in corso
Prestazione svolta in RTP con: BOLINA INGEGNERIA – INCIDE – ING. DANIELE CARROCCIA – ING. MARASSI – GEOLOGO FUSCO

STATO
In corso

TIPOLOGIA INTERVENTO
L’intervento riguarda l’adeguamento e la riqualificazione del Centro Sportivo Tennis “Magna Grecia” ubicato in Taranto città. La riqualificazione generale del Centro Sportivo comprende un sistema integrato di interventi volti al potenziamento delle caratteristiche dell’impianto sportivo preesistente, nell’ottica della sostenibilità gestionale, oltre che ambientale.

L’obiettivo è di realizzare un “polo sportivo” attrezzato ed in grado di poter gestire un’offerta continuativa, diversificata e polifunzionale con la realizzazione di spazi a vocazione prevalentemente destinata per l’attività Federale del Tennis. Il progetto ha cercato di assolvere, contestualmente alla richiesta di altre opportunità, che potranno comprendere nel tempo altre pratiche libere, inclusi servizi compresi nella nuova palazzina “club house” in soluzione minimale flessibile, proposte come possibili opzioni con ricadute di confort e gestionale.

L’intervento non è finalizzato alla sola riqualificazione dell’impianto per l’evento XX Giochi del Mediterraneo, ma alla rigenerazione del quartiere stesso in cui è inserito, incentivando sviluppi sociali e culturali, attraverso la restituzione alla comunità di uno spazio attualmente dismesso e fortemente depauperato, ma ricco di potenzialità. In tal modo si contrasta il degrado dovuto all’abbandono del Centro Sportivo, promuovendo il miglioramento dei servizi forniti ai fruitori e agli abitanti del quartiere.

ARMATURA IMPIANTO

  • 3 campi tennis per competizioni FIT
  • 5 campi tennis allenamento